INCISIONE CARTA E INCHIOSTRO
viaggio nelle xilografie
di Gianni Guerzoni
sede Pro Loco, Piazza Garibaldi, 5 Suzzara
8 - 28 dicembre 2025
Lunedì 8 dicembre 2025 alle ore 10.30 all’interno degli spazi della Pro Loco di Suzzara, in piazza Garibaldi n. 5, si inaugura “Incisione carta e inchiostro. Viaggio nelle xilografie di Gianni Guerzoni”.
L’esposizione, promossa e organizzata dall’associazione Amici del Premio Suzzara con il contributo economico della Città di Suzzara, è visitabile fino al 28 dicembre nei giorni di lunedì 8 dicembre 15.30 - 19.00, sabato e domenica mattino 10.00 - 12.30 e pomeriggio 15.30 - 19.00.
Gianni Guerzoni, nato a Carpi (MO) nel 1961, di formazione e professione tecnica, sin dalla giovane età appassionato delle arti figurative, nel 2009 inizia ad approfondire la tecnica della xilografia. Oltre alla xilografia, Guerzoni utilizza altre tecniche, quali la calcografia, perseguendo sempre una ricerca di nuovi sviluppi alternativi e innovativi, anche mescolando varie modalità per ottenere risultati creativi e originali.
Ha partecipato a concorsi e mostre sia collettive che personali a Carpi (Castello dei Pio, Palazzo Bonasi Fondazione CRC, chiesa S. Ignazio), Bibbiena (AR), Correggio (RE), Modena (chiesa S.Domenico, Consorzio Creativo), Mirano (Ve), Casinalbo (Club Meridiana), Barcellona (Spagna, festival libro d’Artista), Castello di Novellara (Re), Nonantola, Castelfranco Emilia, Castello di Obenberg (Austria), Reggio Emilia, Sassuolo (palazzo ducale), Castello di Revere (Mn), Parma (S. Tiburzio), e Soliera.
Guerzoni è cofondatore del gruppo IMPRIMENDO, che si occupa di promuovere la diffusione della xilografia, e del MAC Movimento Arti Contemporanee a Carpi.
Negli ultimi anni, in concomitanza di eventi locali, si è dedicato alla diffusione della stampa xilografica, guidando ragazzi e adulti nella creazione di matrici da stampare a mano su carta. Nel 2015 ha ricevuto l’onorificenza da parte del Presidente della Repubblica della Stella al Merito del Lavoro. Con il Consolato MdL Modenese svolge attività e seminari nelle scuole su temi legati al mondo del Lavoro. È cofondatore del Gruppo Archeologico Carpigiano, che svolge attività di ricerca e studio sul territorio.
Appuntamenti:
Sabato 13 dicembre, alle ore 15.30, presso i locali della Pro loco, condurrà un laboratorio per ragazzi di incisione, xilografia e stampa di un biglietto d’auguri personalizzato dal titolo “Auguri freschi di stampa”, con iscrizione obbligatoria ai numeri 366 6390144 / 349 8402354. scopri di piu'
Quella di Guerzoni è la prima esposizione del progetto “Local Feel”, promosso dall’Associazione Amici del Premio Suzzara in collaborazione con il Comune di Suzzara, che prevede tra il 2025 e il 2006 la realizzazione di sei mostre dedicate alle opere di artisti prevalentemente del territorio.
Info: mostra a cura dell’Associazione amici del Premio Suzzara
Sede Pro Loco - Piazza Garibaldi, 5 - Suzzara
Orari di apertura:
lunedì 8 dicembre - 15.30 - 19.00
sabato e domenica 10.00-12.30 - 15.30-19.00
